LA STRADA FRA LE ALTURE RUMENE: TRANSFAGARASAN

null
null
null
 

LA STRADA FRA LE ALTURE RUMENE: TRANSFAGARASAN - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: ST4ROC28

Un modo originale per scoprire la bellezza della Romania può essere quello di percorrerla lungo una delle strade più note e più famose del mondo, la Transfagarasan. Questo gigantesco e lunghissimo serpente di cemento, voluto dal dittatore Ceauşescu e costruita in soli quattro anni fra il 1970 ed il 1974, è nata con uno scopo militare: quello di rendere più agevole il passaggio delle truppe romene attraverso i Carpazi in caso di invasione da parte dell'esercito russo.

 

Questa strada collega la Transilvania alla regione della Muntenia lungo un percorso di circa 152 chilometri, partendo dalla città di Bascov ed attraversando le più alte catene montuose della Romania, tra paesaggi stupendi e panorami spettacolari, fino alla città di Cartisoara.

 

Per evitare pericolosi incidenti, questa strada viene chiusa durante le stagioni autunnali ed invernali ed è aperta solo quattro mesi all'anno... in questo periodo potrete approfittare della bellezza degli scorci che questa strada a serpente che attraversa le zone più selvagge della nazione sa regalare.

È possibile percorrerla, con molta prudenza, sia in moto che in macchina. Molti preferiscono utilizzare la moto per poter poi scegliere punti panoramici dove fermarsi e scattare qualche foto, o godersi dei momenti di relax.