Slovacchia - I Nostri Consigli

null
null
Castello di Bratislava

Castello di Bratislava

 

Slovacchia - I Nostri Consigli

COSA LEGGERE: "L'officina del diavolo" dello scrittore slovacco di origine ebree Adolf Burger, dal quale è stato tratto il film "Il falsario – Operazione Bernhard"; o la raccolta poetica "Preghierine per bambini" di Milan Rùfus, considerata la migliore raccolta del celebre saggista slovacco.

COSA ASCOLTARE: La musica popolare slovacca è animata da strumenti quali il violino, l'armonica ed il Cimbal. La musica moderna ha un ruolo assai importante nella cultura di questo paese, come testimonia la presenza a Bratislava di un importante festival musicale, quello di Melos-Ètos.

COSA VEDERE: Bratislava, perla del Danubio, con i suoi palazzi, il suo affascinante centro storico ed il bel "Danubio Blu" che la percorre, ed anche la bella Nitra con il suo castello che sembra uscito da una fiaba o la seconda città del paese, Košice; Bojnice, città termale di pregio, e l'Area del Carso Slovacco con le sue migliaia di grotte e caverne, che l'UNESCO ha dichiarato Patrimonio dell'Umanità.

COSA MANGIARE: Fra le pietanze più diffuse in Slovacchia, come in buona parte dell'Europa dell'Est, vi sono soprattutto le varie minestre e zuppe a base di legumi, carne, crauti o cipolle.

Molto amata la carne, come testimoniano le portare di Arrosto d'oca, d'anatra ed i cotechini. Fra le specialità ricordiamo gli gnocchi, detti Halusky, ed i raviolini non dissimili da quelli italiani, i Pirohy.

Fra i vini ricordiamo il Traminer, e le ottime birre locali.