Finlandia - I Nostri Consigli
DA LEGGERE: "L'armadio dei vestiti dimenticati", un libro di Riikka Pulkikken, giovane autrice finlandese, ambientato nelle buie e fredde terre del paese. Si suggerisce anche Arto Paasilinna, l'autore finlandese più amato in Italia, che ha scritto "L'anno della lepre".
DA ASCOLTARE: La musica finlandese è solo quella natalizia? Non proprio, anzi. Sono numerosissimi i festival musicali estivi, come il Flow Festival di Helsinki dedicato alla musica Indie, oppure il Tuska, festival dove l'heavy metal si esprime ai massimi livelli.
DA VEDERE: Helsinki, magica capitale affacciata sul mare, nell'estremo sud della nazione. Tra Cattedrali, musei, piazze e monumenti, questa città, a dispetto del clima freddo, è vivace, affollata e solare. Altre città degne di nota sono Espoo, sede del famoso Museo delle Arti Moderne, Vantaa, dove perdersi tra shopping e natura, e Porvoo, tipica cittadina medievale fiamminga.
DA MANGIARE: le abitudini alimentari dei finlandesi sono particolari. Di solito consumano tre pasti al giorno: la colazione, solitamente con pane di segale burro e porridge con latte (ne vanno matti); il pranzo, consumato abbastanza presto (fra le 11 e le 11:30), solitamente consiste in un piatto di carne o pesce accompagnato da patate e latte; la cena è consumata assai presto, attorno alle 18, motivo per cui prima di andare a letto molti finlandesi fanno uno spuntino.