Slovacchia - Curiosità

null
null
Castello di Bratislava

Castello di Bratislava

 

Slovacchia - Curiosità

In Slovacchia sono nate persone importanti per il mondo dell'arte (pensiamo solo al celebre esponente della Pop Art Andy Warhol) ma non solo. A circa dieci chilometri dalla capitale Bratislava e precisamente nel paesino di Neštich, il 23 novembre 1870, nacque Štefan Banič, l'inventore del paracadute.

La vita di Banič potrebbe essere definita quanto meno avventurosa. L'uomo si diresse negli Stati Uniti d'America alla ricerca di un lavoro, che trovò in una miniera di carbone. Mentre lavorava duramente come minatore, Banič mise a punto un prototipo di paracadute. Si trattava di una specie di ombrello che si collegava al corpo della persona per mezzo delle corde, un prototipo assai rudimentale (anche se le basi erano esatte) ed anche pericoloso. Non contento, Banič pensò bene di testare la sua invenzione gettandosi da un aeroplano, un volo che non ebbe alcuna conseguenza (correva allora l'anno 1914) e che quindi spinsi l'Esercito degli Stati Uniti d'America a guardare con più attenzione a quel curioso prototipo.

Inizialmente l'Esercito non vide nel paracadute un'invenzione di particolare utilità, e si limitò a liquidare Banič offrendogli un'irrisoria somma di denaro e senza pubblicizzare la sua invenzione.

Nel corso degli anni, con gli opportuni perfezionamenti e le modifiche apportate al progetto di questo geniale slovacco, invece, il mondo avrebbe dovuto ricredersi: questa invenzione infatti salvò la vita a migliaia di persone.