Slovacchia - PICCOLA TERRA DAL GRANDE CUORE

null
Castello di Bratislava

Castello di Bratislava

null
 

Slovacchia - PICCOLA TERRA DAL GRANDE CUORE

La Slovacchia è certamente un paese di dimensioni assai ridotte, incastrato fra altre nazioni di indubbio interesse. Cosa dovrebbe spingerci a prendere il volo verso questa regione montuosa e poco nota?

La Slovacchia sta andando riscoperta soprattutto in quanto a meta assai economica, ed è interessata da un turismo giovane ed impegnato nello sport.

Eppure quasi 50mila chilometri quadrati di territorio senza sbocco sul mare racchiudono molto altro.

Qualche esempio? Avete mai pensato che questo paese – geograficamente nel cuore dell'Europa – vi sono quasi 4mila grotte e gole nelle quali è possibile calarsi o che si possono visitare?

Sapevate che la Slovacchia è libera ed indipendente dal 1993, e questo la rende uno dei più giovani stati europei? E che il preciso centro del continente europeo si trova proprio qui, a Kremnické Bane? Oppure che qui si trova l'unico museo al mondo dedicato ad Andy Warhol (escludendo quello degli Stati Uniti)?

Insomma, questo piccolo stato nasconde molte curiosità storiche, una natura divisa fra boschi, pianure e montagne perfetta ed invidiabile nonostante l'assenza di sbocchi sul mare, cittadine secolari come Banskà Bystrica o Trnava, una capitale attraversata dal Danubio – la magica Bratislava – e gli Alti Tatra, regione montuosa ricca di parchi nazionali e di una fauna selvatica numerosa.

Qui potete venire a fare sport in mezzo alla natura, potete camminare fino a sentir male ai piedi fra i vicoli dei borghi medievali del centro, potete visitare Musei d'arte di valore internazionale e gustare i piatti tipici, sapiente connubio delle tradizioni di diversi paesi mitteleuropei.