MINORCA: IL "CAMÌ DE CAVALLS" - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: ST4ES0107
Minorca è una destinazione che nel nostro immaginario è prevalentemente amata per il bel mare. Certo il mare turchese e caldo è un elemento eccezionale, ma non è l’unica star del firmamento.
La natura a Minorca, fa grande sfoggio di bellezza e biodiversità. È una destinazione perfetta per chi ama lo sport e la vita all’aria aperta. Le cosiddette Vacanze Attive, sono un trend molto diffuso e Minorca è una delle destinazioni più appropriate. Vela, Kayak, Surf, Paddle, Trekking, Canyoning e mountain-bike.
216 chilometri di costa incredibilmente affascinante, si intersecano con sentieri e itinerari nel cuore dell’isola. Il “Camì de Cavalls” (“Cammino dei Cavalli” in menorchino), è un percorso costiero difensivo creato dagli inglesi, grazie al quale si esplorano gli angoli più nascosti, percorrendo praterie, spiagge, fari, insenature e pittoreschi paesini circondati dalla natura.
Camí de Cavalls a 360º è il giro di Minorca a tappe, attraverso un antico sentiero di 185 km, che circonda la costa di Minorca. È fatto in formato autoguidato ed è possibile effettuarlo in tre modi: escursionismo, trail running e MTB.
Ogni disciplina offre tre diverse versioni: 360º (intero tour), 180º N (metà Nord) o 180º S (metà Sud). Ognuno può scegliere il livello più adatto alle proprie possibilità, selezionando le tappe da fare, da 3 fino ad un massimo di 13, per completarlo tutto in circa 40 ore totali. Il Camì offre ben 21 percorsi mtb.
La conformazione dei fondali e della natura che la avvolge, rende l’isola un posto privilegiato anche per gli amanti del canyoning. L’isola conta infatti circa 50 grotte terrestri che si aprono tra scogliere e burroni e più di una dozzina di grotte subacquee.