TRA CITTA’ STORICHE E SAPORI DELLE MARCHE - CODICE ITINERARIO: ST3ITG29061
10 giorni 9 notti
Giorno 1: Arrivo nella Country House vicino a Fano, un'elegante residenza circondata da un vasto parco, ideale per rilassarsi dopo il viaggio. Cena libera, con possibilità di esplorare la cucina locale.
Giorno 2: Partenza per Urbino, patrimonio UNESCO, dove visiterete il Palazzo Ducale e la Galleria Nazionale, testimoni del Rinascimento italiano. Pranzo consigliato con Crescia d'Urbino (non incluso). Pomeriggio dedicato alla scoperta di Urbania, un incantevole borgo ricco di storia.
Giorno 3: Esplorazione di Gradara, famosa per la sua leggenda d'amore. Pranzo in un ristorante tipico del borgo (non incluso). Nel pomeriggio, viaggio panoramico attraverso la Riserva Naturale del Monte San Bartolo, con viste mozzafiato sul mare.
Giorno 4: Visita a Mondavio, con la sua imponente rocca e armeria. Degustazione di formaggi pecorini in una grotta rinascimentale (inclusa). Proseguimento verso Corinaldo, un borgo medievale ben conservato, nominato destinazione europea d’eccellenza. Cena libera.
Giorno 5: Tour delle Grotte di Frasassi, un meraviglioso esempio di fenomeno carsico. Le grotte si trovano all’interno del Parco naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi, dove è possibile visitare alcuni gioielli dell’architettura in simbiosi con il paesaggio circostante, come l’eremo di Santa Maria Infra Saxa ed il tempietto del Valadier. Pranzo consigliato con specialità locali (non incluso). Rientro in struttura per un pomeriggio di relax.
Giorno 6: Giornata dedicata alla scoperta di Ancona, con le sue numerose chiese e palazzi storici. Deve le origini del proprio nome alla parola greca “ankon”, gomito, che appunto ricorda la particolare morfologia della sua costa. Rientro in struttura, cena libera.
Giorno 7: Sosta a Fermo per ammirare il suo centro storico rinascimentale, a partire da Piazza del Popolo circondata da Palazzi Storici come “Palazzo Priori” dove si trova la Galleria d’Arte con meravigliosi capolavori di arte marchigiana e veneziana e alcune opere di Rubens. Poi visita a San Benedetto del Tronto, famosa per il suo lungomare artistico. Arrivo ad Ascoli Piceno e check-in nella nuova struttura.
Giorno 8: Esplorazione di Ascoli Piceno, la città delle 100 torri e del travertino bianco. Questo materiale, infatti, impreziosisce la centralissima Piazza del Popolo, un autentico salotto a cielo aperto. Pranzo consigliato al Caffè Meletti (non incluso). Pomeriggio libero per esplorazioni personali.
Giorno 9: Visita di Offida, un pittoresco villaggio medievale racchiuso in una cinta muraria perfettamente conservata, risalente al XII secolo. Il tour prosegue con la visita di Ripatransone il "belvedere del Piceno", con il suo vicolo più stretto d'Italia e le sue mura medievali. Rientro in struttura.
Giorno 10: Colazione e fine dei servizi.
Questo itinerario è pensato per offrire un'esperienza completa delle Marche, combinando storia, arte, natura e gastronomia, con momenti di relax e scoperta.
Contattaci per i dettagli del programma e per avere un preventivo completo.
Quote, date e disponibilità sono soggette a riconferma
La quota comprende:
- 6 notti in country house a Fano in camera doppia con colazione;
- 3 notti in hotel 4* ad Ascoli Piceno in camera doppia con colazione;
- Visita guidata a Urbino;
- Biglietto d’ingresso al Palazzo Ducale d’Urbino;
- Visita guidata ad Ascoli;
- Biglietto ingresso alle grotte di Frasassi;
- Visita guidate nella grotta tufacea di formaggi a Mondavio seguita da una degustazione, come da programma;
- Visita guidata nella città di Ancona;
- Assistenza del Tour Operator locale 24/24h.
La quota non comprende:
- Entrate a musei, monumenti e qualsiasi altra entrata a pagamento che non è menzionata nella voce “La quota comprende”;
- Pasti (pranzi e cene);
- Mance;
- Extra;
- Tasse di soggiorno;
- Tutto ciò che non è menzionato nella voce “la quota comprende”.
Su richiesta: tour guidati, accompagnatore turistico in loco, prenotazione pasti in ristoranti tipici locali, estendere il tour con altre esperienze come trekking guidati con guida ambientale escursionistica.