CALCIDICA: LE TRE DITA - Cosa vedere

Monte Olimpo

Monte Olimpo

Torre nella penisola calcidica

Torre nella penisola calcidica

Torre Bianca, Salonicco

Torre Bianca, Salonicco

 

CALCIDICA: LE TRE DITA - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: ST4GRS383

Chi ama il mare della Grecia, ma desidera passare le proprie vacanze in un posto non troppo gettonato, non potrà fare a meno di visitare Salonicco, nella regione della Macedonia. La seconda città della Grecia è una bellissima porta d'ingresso in un viaggio verso la Penisola Calcidica. La città offre un itinerario più insolito rispetto al classico tour delle isole greche, per i suoi punti di interesse culturale e artistico, oltre che di spiagge, che, chi la visita, ne resterà affascinato.

La sagoma della Torre Bianca si staglia, massiccia e inconfondibile, nel panorama di Salonicco, un vero simbolo della storia e della cultura cittadina.

La torre, famosa per la sua forma cilindrica e per lo splendido panorama che si gode dalla sua sommità, é alta 34 metri. L' interno della torre è occupato dal museo, che racconta dei 23 secoli di storia della città.

L'Arco di Galerio è uno dei monumenti più famosi di Salonicco, un simbolo della città ed esempio eccellente dell'architettura romana, decorato con pannelli di marmo scolpito. Questo monumento è una potente testimonianza delle travagliate vicende storiche che hanno plasmato la città nel corso dei secoli. Oggi è circondato dai vivaci negozi e dagli accoglienti ristoranti della città moderna. L'antica chiesa di Santa Sofia, la più grande chiesa bizantina di Salonicco, custodisce uno straordinario tesoro artistico ed è un importante centro religioso. All'esterno, troverete giardini e le palme che le danno l'aspetto austero. All’interno, ammirerete numerosi mosaici antichissimi, affreschi ed una cupola alta 10 metri, decorata con un mosaico che raffigura l'Ascensione di Cristo. Piazza Aristotele è la piazza principale di Salonicco, un Cuore pulsante di Salonicco, piazza Aristotele è fiancheggiata da negozi, ristoranti, bar e hotel ed è animato luogo di ritrovo degli abitanti del posto e sede di importanti eventi durante tutto l'anno. Fermatevi sul lungomare di Salonicco per sorseggiare un buon caffè greco o un cocktail, visto che la città è famosa per la sua movida, soprattutto nel quartiere di Ladhadhika. A poco più di un'ora di auto da Salonicco si visita Vergina, dove si trova la tomba del re Filippo il Macedone, padre di Alessandro Magno, con il suo prezioso tesoro